sabato 31 agosto 2013

Privacy: tutto quello che avreste voluto sapere...

31 agosto 2013, giornata mondiale della privacy contro PRISM, Tempora e altre tecniche di sorveglianza globale. Uno dei modi previsti per manifestare in questa giornata è quello di fare in-formazione.
Milioni di persone, aziende e governi sono esposti costantemente al rastrellamento di dati sensibili finalizzati al controllo, soprattutto attraverso social network, forum, blog, ma non solo.
Da questo ci si difende principalmente cifrando le comunicazioni e usando software e servizi non proprietari, a partire dal sistema operativo del proprio computer.
I sistemi Apple e Microsoft sono sistemi proprietari e chiusi, quindi non ispezionabili, e dunque non ci permettono di sapere come i nostri dati vengono trattati. Sono aziende che da sempre mirano al controllo dei propri utenti e quindi la scelta obbligata verte verso sistemi Linux based.
Ci sono distribuzioni per tutti i gusti, da quelle più adatte ad utenti inesperti a quelle per i più esigenti: Red Hat, Fedora, Debian, Gentoo, Slackware ecc... Oltre alle versioni live avviabili da CD o Usb drive, tra cui segnalo in particolare Tails che ha proprio come obiettivo la massima tutela della privacy.
Ci sono poi vari software per gli utilizzi più disparati. Ovviamente quelli che ci espongono maggiormente sono quelli finalizzati alla navigazione in rete, i browser.
Anche qui ovviamente scartati i software proprietari (Microsoft Explorer, Safari) e previlegiati software che permettono la navigazione anonima come Tor Browse o Firefox.
In aiuto ci vengono anche alcui add-on grazie ai quali è possibile bloccare gli annunci pubblicitari o criptare le trasmissioni: Adblock Edge, Disconnect, HTTPS Everywhere, CryptoCat, Mailvelope.
E in rapida carellata, per categorie di software o servizi cloud, i più consigliati...
Motori di ricerca: DuckDuckGo, MetaGer
Mappe: OpenStreetMap
Servizi Email: Autistici/Inventati, Riseup
Protezione Email: PGP (APD per Android)
Client Email: Mozilla Thunderbird (con estensioni PGP), K-9 Mail (per Android con supporto PGP)
Chat: Pidgin, TorChat, BitlBee (Gibberbot, TextSecure, Xabber per Android)
Videoconferenza, VoIP: Mumble (CSipSimple e RedPhone per Android)
Social network: Diaspora, Movim, Pump.io
Cloud storage: Git-annex assistant, OwnCloud
Scrittura collaborativa: Etherpad, Ethercalc
Pubblicazione: Noblog.org, MediaCrush
Transazioni economiche: Bitcoin

Tante sono le soluzioni, i servizi web e i software per la predisposizione di server web sicuri.
Un sito per tutti, completo di tutte le informazioni necessarie e sempre aggiornato è
PRISM ⚡ Break: https://prism-break.org/

Nessun commento:

Posta un commento